Biografia

Lorenzo Porta Del Lungo ha compiuto gli studi di Pianoforte e Composizione presso i Conservatori 

"S. Cecilia" di Roma e "L. Cherubini" di Firenze.
Ha studiato con Angela Aloi, Enrica Cavallo e Guidalberto Renzi per il Pianoforte e Carlo Prosperi per la Composizione. 
Da molti anni svolge l'attività concertistica come solista, in duo, in formazioni cameristiche e con orchestra in Italia ed all'estero. Si è esibito in numerosi teatri italiani fra i quali il "Valle" e l' "Eliseo" di Roma e il "Romolo Valli" di Reggio Emilia.
Ha registrato per numerose radio nazionali europee.

Nel suo repertorio sono rappresentate tutte le epoche della composizione per tastiera, compresi i principali autori di musica contemporanea, oltre i limiti di genere.
All'attività concertistica affianca inoltre l'attività di ricerca: 
nel 1997 ha collaborato con il progetto Musis dell'Università 
"La Sapienza" di Roma, pubblicando il saggio "Musica e Società, trasformazione dell'immagine del musicista" e nel 2000 con l'Istituzione Universitaria dei Concerti con un ciclo di lezioni intitolato "Linguaggio e Immagine".

E' autore di un CD registrato "live" presso il Teatro Valle di Roma, intitolato "Immagini del '900, Autori ed Opere di una svolta linguistica", contenente un vasto programma che documenta l'enorme quanto rapida trasformazione del linguaggio musicale intercorsa tra l'opera ultima di Chopin e quella iniziale di Schoenberg, passando attraverso l'opera di Brahms, Scrijabin e Debussy. 

Nel 1993, in collaborazione con la Regione Lazio, ha realizzato un progetto di diffusione della musica nei luoghi di cura, attraverso un ciclo di concerti, inaugurando una consuetudine poi proseguita negli anni seguenti.
E' inoltre autore di lavori per pianoforte, per formazioni da camera, di trascrizioni e di musiche per il Teatro e la Televisione.

Dal 2009 è direttore artistico di Eliseo Classica, rassegna di concerti che si svolge annualmente presso il Teatro Eliseo di Roma.


Suono e Immagine Classica D'Ombra e di Luce, in viaggio verso la nascita della triosonata, Ensemble Giardino di Delizie
Suono e Immagine Classica: I concerti alla Sala Umberto di Roma. Stagione 2017|2018 direttore artistico Lorenzo Porta del Lungo
COMUNICATO STAMPA: PROGRAMMA STAGIONE SUONO E IMMAGINE CLASSICA, SALA UMBERTO 2017-2018

Navigazione